Chi Siamo
ITA2A è lo Studio di Architettura che abbiamo fondato dopo anni di esperienze diversificate nello Yacht e nell’Interior Design. Dal 2009 lavoriamo insieme, realizzando la nostra attività in diversi campi dell’architettura. L’affiatamento e la complementarietà che si sono formate in anni di amicizia e di regate a bordo di imbarcazioni a vela sono il nostro punto di forza nel lavoro.
In tutti i progetti trasferiamo con passione la cultura di un settore dove la cura maniacale per il dettaglio, la sostenibilità ambientale, la ricerca continua di materiali innovativi e l’ottimizzazione degli spazi sono per noi principi basilari nella riuscita di un buon lavoro.
Ogni nuovo concept viene elaborato a partire dalle suggestioni che il contesto ci ispira e dall’analisi delle abitudini, delle tradizioni locali, dei desideri di chi vivrà i nuovi ambienti. I nostri progetti risultano quindi sempre diversi ma riconoscibili al tempo stesso.
Nella progettazione degli spazi privati, diamo fondamentale importanza alla conoscenza di tutte le abitudini del nostro cliente e dei suoi modi di vivere, tenendo in considerazione sia la visione generale che i particolari decorativi.
Nel campo dell’Hospitality seguiamo i Committenti dall’elaborazione del concept generale al progetto dei dettagli di ogni ambiente, comprendendo anche gli arredi e i complementi.
Studiamo le dinamiche dell’albergo, il profilo degli ospiti potenziali, le loro necessità e i loro modi di vivere gli ambienti. Da qui prende vita il nostro progetto con l’obiettivo di ottenere spazi perfettamente funzionali e di lasciare un segno nella memoria dell’ospite anche con il solo ricordo di un’emozione trasmessa da un colore, da un profumo o da un effetto di luce.
Nel progetto di un ambiente destinato all’ospitalità poniamo attenzione ai materiali, alla facilità di realizzazione e di manutenzione, al risparmio energetico, alle tecnologie che ne migliorano comfort e sicurezza, cercando soluzioni ottimizzate che diano al contempo benessere all’ospite e semplicità di gestione al cliente, con un prodotto finale che rispetti il budget prefissato e che sia appetibile sul mercato.
Francesca Ruggiero e Manuela Santarcangelo Architetti